Varianti regionali

I formati regionali

I ravioli realizzati con due sfoglie di pasta sono conosciuti con nomi diversi nelle loro varianti regionali;  ecco i più diffusi:


Agnolotti Pavesi

Gli agnolotti pavesi (noti in dialetto pavese come "agnulot oppure "agnolot") sono un formato di pasta all'uovo ripiena tipica dell'Oltrepò Pavese, zona situata nella Lombardia meridionale, in provincia di Pavia.

Questi agnolotti hanno un ripieno a base di stufato alla pavese; possono essere serviti asciutti, con condimento a base di stufato alla pavese, oppure in brodo. E' un piatto tipico della tradizione del periodo natalizio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Agnolotti_pavesi

Agnolotti Piemontesi

Gli agnolotti piemontesi (noti più semplicemente come "agnolotti") sono una specialità di parta ripiena tipica del Piemonte e, in particolare, della zona del Monferrato (provincie di Asti ed Alessandria), ma è diffusa in tutta la regione. Il formato classico è il quadrato da mm. 28 con ripieno rotondo, ma è diffusa anche la versione della stessa misura con il ripieno quadrato.

Rispetto alle altre specialità di pasta ripiena del resto d'Italia, la caratteristica dell'agnolotto piemontese è l'utilizzo di carne di arrosto per il ripieno.

https://it.wikipedia.org/wiki/Agnolotti_piemontesi

Anolini

Gli anolini sono una specialità di pasta all'uovo ripiena tipica della provincia di Piacenza (in dialetto piacentino sono chiamati “anvëin“ o “anvén“) ed diffusa anche in quella di Parma (in dialetto parmigiano sono detti “anolén”).

Nella zona del Piacentino il ripieno è costituito da una base di stracotto di manzo, che ha sostituito la carne di cavallo e maiale usata in passato. Nella Val d'Arda è invece popolare un'altra variante, dove il ripieno è composto esclusivamente da Grana Padano molto stagionato e pane grattugiato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anolini

Casoncelli

I casoncelli (Casonsèi in dialetto lombardo) sono un piatto tipico della Lombardia e sono soprattutto diffusi nelle provincie di Bergamo e di Brescia.

La ricetta prevede molteplici varianti locali, ma con alcuni immancabili ingredienti di base; il ripieno è costituito da carne, grana padano grattugiato ed erbe aromatiche, mentre la pasta ha una tipica forma a mezza luna schiacciata, il tutto condito con abbondante grana padano grattugiato, burro, pancetta e salvia. E’ popolare anche la versione realizzata con una sola sfoglia di pasta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Casoncelli

Pansoti

I pansoti, detti “pansòti” in dialetto ligure, o anche pansòtti (dal ligure pansa, in italiano "pancia"), sono una pasta ripiena tipica della cucina della Liguria, simile ai ravioli, da cui differiscono essenzialmente per la grandezza e l'assenza di carne nel ripieno.

I pansoti alla salsa di noci sono uno dei piatti più economici e caratteristici della tradizione genovese. Sono realizzati sia con formato triangolare che con quello a mezzaluna.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pansoti

Seadas

La seàda (anche sebàda, seatta e sevada in lingua sarda) è un piatto tipico della tradizione della Sardegna a base di semola e formaggio, con miele o zucchero usati come condimento.

Anche se non si tratta propriamente di un raviolo (le seadas vengono fritte e non cotte in acqua), il prodotto viene realizzato con raviolatrici a doppia sfoglia; la misura più diffusa ha diametro di 110 millimetri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Seada

Tortelli Maremmani

Il tortello maremmano è una tipologia di pasta all’uovo ripiena diffusa sia nella Maremma che in tutta la provincia di Grosseto in Toscana.

I tortelli, come vengono comunemente chiamati, presentano forme e dimensioni completamente diverse da quelli emiliani, essendo di dimensioni addirittura superiori a quelle dei ravioli di magro; le misure più popolari sono quelle rettangolare da mm. 70 x 50, oppure quella quadrata da mm. 70. Il ripieno è costituito da ricotta, spinaci cotti, noce moscata, un pizzico di sale e facoltativamente pecorino grattugiato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tortello_maremmano_con_spinaci